La selezione per figuranti e mimi della Fondazione Petruzzelli di Bari

La Fondazione Petruzzelli indice una selezione per figuranti e mimi, preordinata alla costituzione di una short-list di idonei, distinta per classi di età, da cui attingere per future selezioni di Figuranti e di Mimi, aventi la maggiore età, da impiegare con contratto di prestazione d’opera negli spettacoli per gli anni 2018 e 2019.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 19.07.2018 alle ore 12:00, mentre i candidati dovranno presentare apposita domanda di partecipazione esclusivamente tramite la procedura telematica di compilazione ed inoltro dei moduli disponibile sul sito istituzionale della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari (www.fondazionepetruzzelli.it), area amministrazione trasparente, SEZIONE BANDI E GARE.

Le prove d’esame si svolgeranno il giorno 23.07.2018 a partire dalle ore 10:00 presso il Teatro Petruzzelli.

Per la figura del mimo il ruolo da ricoprire impiega completamente la gestualità, in cui l’espressione scenica è affidata al linguaggio risultante dall’espressività dei gesti e dagli atteggiamenti del volto e del corpo. E’ tenuto, pertanto, ad ascoltare le battute musicali per eseguire la corretta azione scenica e sarà impiegato in azioni singole e/o di gruppo, in costume, con trucco o con accessori di attrezzeria completanti il costume stesso e/o finalizzati alle azioni stesse, ivi compresi interventi coreografici e/o mimico-gestuali. –

Per quella del figurante il ruolo da ricoprire impiega la presenza in scena prendendo una posizione senza svolgere nessuna azione scenica su tempi musicali. Sarà impiegato dal Regista al fine di svolgere azioni e/o movimenti legati alla relativa realizzazione scenica, sia singolarmente che in ambito di gruppi. Il Figurante sarà impiegato a contorno delle scene, in azioni singole e/o di gruppo, in costume, con trucco o con accessori di attrezzeria completanti il costume stesso e/o finalizzati alle azioni stesse ivi compresi ridotti movimenti coreografici.

Il rapporto contrattuale con la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari sarà regolato da un contratto d’opera ai sensi degli articoli 2222 e seguenti del codice civile. Nel contratto d’opera stipulato tra le parti, l’opera od il servizio richiesto dovrà essere svolto direttamente dal soggetto contrattualizzato e senza vincolo di subordinazione.

BANDO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE MIMO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE FIGURANTE